Curriculum effervescente
Composizione: SteelWind contiene Iacopo Sammartano (saxofono soprano), Davide Vannuccini (saxofono contralto), Andrea Lucchesi (saxofono tenore), Roberto Frati (saxofono baritono)
Principio attivo: 1.400 grammi di musicalità esplosiva.
Eccipienti: Diplomati con il massimo dei voti, esperienze professionali di alto livello (Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra della RAI di Torino, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano…), vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.
Composti al 100% da idee naturali, senza sofisticazioni o additivi, vantano un inconfondibile accento toscano.
Forma farmaceutica e confezione: Quartetto effervescente per tutte le occasioni disponibile in formato acustico 4×4.
Categoria farmacoterapeutica e tipo di attività: SteelWind è una specialità medicinale classificabile tra i musicisti di ultima generazione ben tollerati a livello gastrico da agenzie, assessorati ed associazioni musicali. Può essere vantaggiosamente utilizzato per qualsiasi evento mondano.
Indicazioni terapeutiche: Adatto a qualsiasi tipo di pubblico, la versatilità degli SteelWind consente una vasta gamma di utilizzi. Indispensabili a tutti gli amanti della musica live.
Controindicazioni: Ipersensibilità individuale accertata verso la fantasia e l’innovazione.
Interazione con altri medicinali: SteelWind può interagire con creativi di vario genere.
Opportune precauzioni d’impiego: SteelWind deve essere somministrato in chiostri, teatri, spazi aperti dove il vento non la faccia da padrone. Necessita esclusivamente di 4 sedie senza braccioli ed adeguata illuminazione.
Posologia, modo e frequenza di somministrazione: Si consiglia di superare le dosi consigliate.
Attenzione: tenere fuori dalla portata della concorrenza!
STEELWIND è il risultato di un percorso musicale che nasce nel 1983 come sperimentazione di quattro musicisti legati dalla medesima esigenza di poter esprimere la loro indole “non purista”.
È proprio per questo motivo che, con SteelWind, il saxofono diventa uno strumento senza tempo, con una sonorità e una timbrica che gli permettono di spaziare in ogni genere ed epoca musicale.
Alla base una solida preparazione classica e l’esperienza con grandi direttori quali Chung, Muti, Berio, Prêtre, Bartoletti, Bychkov, Mehta, Leitner…con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT – Orchestra della Toscana, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.
Poi l’incontro con la musica contemporanea e quindi gli anni del “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano” di Henze e l’avanguardia di Globokar.
In seguito prende forma un progetto dedicato al rock progressivo degli anni ’70 che ha riscosso un incredibile successo di critica e pubblico.
Originalità, trasgressione e versatilità hanno portato il gruppo ad aggiudicarsi premi prestigiosi quali A.Piazzolla di Castel Fidardo, Kawai di Tortona, Rospigliosi, T.I.M., Sanguinetto, Riviera del Conero, UFAM di Parigi, Rovere d’oro, Perugia Classico.
I componenti della formazione hanno inciso per Nuova Era, Amiata Records, Pentaphon, VideoRadio, Le Vele, ForrestHill Records, Rain Records, Hit Music, ONK Music, EMA Records.
Iacopo Sammartano – sax soprano/sopranino
Davide Vannuccini – sax alto/soprano
Andrea Lucchesi – sax tenore
Roberto Frati – sax baritono (Band leader)